La telemedicina consente di condividere dati e parametri clinici certificati con un qualificato Professionista in modo sicuro, da qualsiasi posto, ed in qualsiasi momento.
La videovisita – spesso eseguita contestualmente alla condivisione dei dati clinici con il Medico – consente di ottenere subito, direttamente da casa o dal posto di lavoro, una diagnosi, un consulto, una prescrizione sanitaria…
Grazie alla telemedicina, pertanto, si può ottenere un importante RISPARMIO DI TEMPO che altrimenti impiegheremmo per recarci (nei giorni ed orari prefissati) dal Medico di Medicina Generale per ottenere una ricetta. E consente di avere ancora maggior risparmio di tempo nel caso in cui necessitiamo di una prescrizione necessaria per eseguire visite specialistiche, che possiamo effettuare comodamente quando lo desideriamo, spesso anche subito.
Infatti i tempi necessari per recarsi dal Medico Specialista (in Ospedale, Clinica, Ambulatorio, Studio), e per ritornare al proprio domicilio, sono semplicemente annullati.
Ovviamente la rilevanza di questo beneficio è direttamente proporzionale alla distanza tra la nostra abitazione ed il luogo in cui riceve lo Specialista.
Ulteriore vantaggio, avere più tempo a disposizione per sé, o per accudire i figli piccoli od i genitori anziani.