CSP Telemedicine è stata una delle prime Compagnie a sviluppare ed applicare la filosofia dell’Internet of Human. Bene connettere gli oggetti, ma meglio ancora, quando possibile, pensare a chi può beneficiare di oggetti connessi: l’Uomo.
La nostra Storia nasce da una visione lontana, nel 2006, assai prima quindi di fondare una Società Provider di Servizi integrati di Telemedicina (cfr. LA MIGLIORE TECNOLOGIA, nella Home Page).
L’esperienza in ingegneria clinica, nella costruzione di modelli di monitoraggio remoto e di dispositivi medici, la passione per gli algoritmi e l’utilizzo della regressione logistica nella profilazione delle patologie che rivestono un ruolo nosologico importante nel contesto sociale, ci hanno consentito di ideare dei modelli applicabili alla realtà clinica (Reparto ospedaliero o Clinica-Centro Medico).
I dispositivi medici che proponiamo, spesso in anteprima europea, sono integrati in Soluzioni avanzate che utilizzano come vettore principale l’afflusso sicuro di importanti dati e parametri clinici che possono essere valutati in tempo reale, magnificati dalla televisita.
Le Soluzioni di CSP Telemedicine sono la risposta a tutte le esigenze cliniche avanzate, sia per i pazienti cronici che acuti che al domicilio (post dimissione).
A. PAZIENTI RICOVERATI
Le varie Soluzioni consentono di trasferire dati e parametri clinici vitali di un Paziente da Reparto a Reparto in modo sicuro, ed in tempo reale. Questo consente ai Medici di ottenere al più presto un Consulto interdisciplinare, risparmiando tempo ed ottimizzando le risorse interne all’Ospedale.
Quando i Reparti sono lontani tra loro, questo modello di telemedicina non solo diventa un elemento distintivo, ma addirittura imprescindibile, con uno spiccato miglioramento della qualità delle cure.
B. PAZIENTI CRONICI AL DOMICILIO
Nel caso ai pazienti defedati, od in condizioni cliniche compromesse, o difficili da trasportare, le varie Soluzioni di CSP Telemedicine consentono di eseguire follow up puntuali, con risparmio di tempo, danaro, risorse, garantendo la miglior continuità nelle cure, per la stragrande maggioranza delle patologie esistenti.
In casi particolari (ad esempio, piccoli Pazienti affetti da malattie Rare) la telemedicina può risultare addirittura fondamentale, poiché abbatte le distanze dal Centro di riferimento (spesso lontano centinaia di chilometri), i costi, e le sovrainfezioni – complicanze tipiche del trasferimento per controllo ambulatoriale.
C. DIMISSIONE ANTICIPATA
Un modello valido di telemedicina DEVE consentire – pur se in casi selezionati – una dimissione anticipata. Questo si traduce in:
- diminuzione delle infezioni ospedaliere da ceppi antibiotico-resistenti, sempre più diffusi e di assai difficile trattamento e cura
- minor morbilità al domicilio, il che significa guarigione anticipata, con meno complicanze
- minor stress da ambiente ospedaliero
- ottimizzazione delle risorse con aumento del numero di posti letto / Reparto e dunque la possibilità di curare più Pazienti nel corso d’anno. Soprattutto nei Centri d’eccellenza. Ciò che può fare la differenza.
- riduzione dei costi dei posto letto, in un contesto in cui la Sanità pubblica costa circa 110 miliardi di euro all’anno.
Per scegliere la Soluzione migliore in relazione ai dispositivi medici utilizzabili (lista sotto) ed alle specifiche esigenze, come anche per ottenere informazioni sui costi e tempi di costruzione specifica del modello sanitario ideale, per cortesia contattare direttamente CSP Telemedicine inviando una email ad info@csptelemedicina.it – oggetto “Telemedicina di Reparto“.
Nota 1. La valutazione dei modelli sanitari di telemedicina per l’ambiente ospedaliero, oltre alla componente clinica di CSP Telemedicine, richiede in genere l’interessamento della nostra ingegneria clinica per la valutazione dell’ambiente informatico, dei firewall presenti e delle limitazioni architettoniche – infrastrutturali – cloud.
Nota 2. Salvo casi particolari, e comunque previa attenta valutazione tecnico giuridica, CSP Telemedicine in genere accetta la Privacy Policy ed il consenso informato dell’Ospedale con condivisione o mirrorizzazione dei dati su server dell’Ospedale.