Il consumo della batteria del dispositivo CSP-S1 dipende dal profilo selezionato e dall’utilizzo (accensioni ripetute del modulo GPS per sconfinamenti, chiamate, allarmi). Ad esempio, con il profilo “track” ed in condizioni di bassa mobilità sul territorio, si prevede una ricarica di poche ore delle batterie ogni 6-7 giorni. In qualsiasi caso CSP e la Centrale Operativa conoscono in ogni istante lo stato della batteria dell’orologio, ed avvisano che è tempo di sottoporre a ricarica il dispositivo mettendolo (per circa 4 ore) nell’alloggiamento dedicato.
TIPOLOGIA DI ASSISTENZA PERSONALE DEL DISPOSITIVO CSP – S1
E’ possibile scegliere tra una funzione autonoma, senza il supporto della Centrale Operativa, ed una funzione integrata di Servizi, completi al punto da prevedere la consegna di farmaci e l’invio di Medico direttamente al domicilio, od accesso ai Servizi avanzati di Telemedicina.
SENZA UTILIZZO DELLA CENTRALE OPERATIVA.
Il singolo caregiver, o familiare, od utente finale, può configurare in autonomia le funzioni del dispositivo e del Portale, accoppiando il nome utente ed i localizzatori all’ID del dispositivo; viene abilitato a gestire le configurazioni delle funzioni ed a ricevere direttamente sul proprio telefono gli avvisi e le chiamate, gli SMS, le email per allarmi di caduta a terra, immobilità, sconfinamento da area sicura, come anche verificare i livelli di attività e la posizione dell’Assistito. In questo caso l’utente accetta espressamente la clausola di manleva ove CSP Telemedicine è ritenuta completamente indenne da qualsiasi responsabilità derivante dalla erronea immissione sul Portale, da parte dell’utente, delle corrette credenziali di accoppiamento ID utente, dei numeri telefonici da contattare in caso di allarme, come anche si manleva della cattiva gestione da parte dell’utente delle tipologie degli allarmi, definizione e gestione delle aree sicure, utilizzo incongruo dei localizzatori domiciliari, sconfinamenti dalle zone sicure, allarmi batteria bassa-scarica, valutazione della posizione dell’Assistito, perdita dell’Assistito.
CON CENTRALE OPERATIVA 24/7.
In questo caso, CSP Telemedicine si occupa di eseguire tutte le operazioni necessarie per attivare il Servizio, abilitare il tipo opportuno di monitoraggio (in base alle condizioni di salute dell’assistito), gli allarmi, la gestione 24/7 degli stessi, sino all’invio di soccorsi al domicilio, in caso di necessità. Nello specifico:
- Accoppiamento nome utente – ID del dispositivo indossabile
- Accoppiamento ID dei localizzatori domestici (ad esempio per cucina, bagno, sala da pranzo-soggiorno, stanza da letto) al dispositivo indossabile
- Inserimento nel Portale delle specifiche richieste quali, a titolo esemplificativo:
- Area sicura domiciliare, aree esterne su cerchi concentrici – poligoni, itinerari sicuri
- Attivazione / disattivazione geofence
- Allarme allontanamento
- Nessuna risposta in caso di emergenza
- Livello basso della batteria del dispositivo e dei localizzatori domiciliari
- Batteria scarica
- Programmazione degli allarmi come da specifiche richieste dall’utente finale – intermedio (familiare, caregiver)
- Inserimento sul Portale degli account e dei numeri telefonici per l’invio-ricezione di allarmi e chiamate (SOS, caduta a terra, immobilità prolungata, sconfinamento etc.)
- Inserimento nel Portale dei numeri telefonici abilitati alla chiamata dal dispositivo e verso il dispositivo
- Inserimento nel Portale dei numeri telefonici chiamabili dal dispositivo con pressione di un tasto
- Regolazione in remoto del volume dell’altoparlante del dispositivo
- Inserimento dei livelli di gestione (Amministratore di Sistema – Centrale Operativa – familiare o caregiver – utente finale)
- Modifica del cinturino come da specifiche richieste (materiale – colore – chiusura di sicurezza)
- Monitoraggio delle attività su portale
- Supporto tecnologico e medico 24/7
- Invio di report periodici sullo stato dell’assistito.
L’utente finale, od il caregiver od il familiare, possono scegliere diverse tipologie di monitoraggio fornito dalla Centrale Operativa tecnica e clinica, con un livello avanzato di personalizzazione che può essere modificato in qualsiasi momento, secondo necessità:
- gestione 24/7 delle chiamate, degli allarmi, sconfinamenti, SOS, caduta a terra; consulto medico telefonico, reminder assunzione farmaci ed appuntamenti, invio Ambulanza in caso di necessità
- come 1, con in più invio del Medico al domicilio in caso di necessità
- come 1, 2, con aggiunta del Servizio di Telemedicina DOC 24. Questo Servizio (cfr. https://www.doc24.it) permette di eseguire video consulti diretti con Medici Specialisti, oltre al monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa, della glicemia, della saturazione di ossigeno nel sangue, accesso al Portale DOC24 – Medical Passport con credenziale univoca, ed alla cartella clinica.
- come 1, 2, 3, con aggiunta di Soluzioni e Servizi domiciliari di Telemedicina integrata mediante la fornitura di dispositivi medici connessi alla Centrale Operativa per il monitoraggio di diversi parametri vitali (elettrocardiogramma, spirometria, ossimetria, glicemia, coagulazione, temperatura, peso, attività cardiorespiratoria con fonendoscopio professionale remoto, valutazione fine di cute ed annessi, valutazione clinica di occhio, orecchio, naso e gola, peristalsi intestinale, etc.).
PRIVACY POLICY E CONSENSO INFORMATO
IL SERVIZIO E’ ATTIVABILE SOLO PREVIA PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE DELLE REGOLE DI UTILIZZO, DELLA PRIVACY POLICY DI CSP TELEMEDICINE E SOLO PREVIA SOTTOSCRIZIONE DEL CONSENSO INFORMATO DA PARTE DELL’UTENTE FINALE (O DEL SUO TUTORE LEGALE).
Avvertenze. L’uso dei Servizi e delle Soluzioni di CSP Telemedicine è a pagamento ed è soggetto alla sottoscrizione dei termini contrattuali e di valido consenso informato; non è cedibile a terzi; è temporale; può essere revocato in qualsiasi momento (mancato pagamento dei Servizi, uso improprio, uso illecito, uso incongruo, cessione a terzi o non autorizzati, mancato rispetto delle norme).
NOTE GENERALI. CSP Telemedicine è CENTRO SERVIZI come definito dal Ministero della Salute, e nel contesto specifico della teleassistenza si occupa di:
- Distribuire sul territorio i dispositivi pronti all’uso con manuali d’uso, garanzia di Legge su HW e SW
- Raccolta e conservazione di valido consenso informato
- Assegnazione di ID utente e profilazione clinico anagrafica
- Titolarità del trattamento dei dati e Data Protection Officer
- Accesso alla piattaforma CSP – Navigil – Rafael
- Sostituzione dei dispositivi guasti o malfunzionanti
- Distribuzione materiale di consumo
- Software Housing ed aggiornamento HW – SW
- Monitoraggio delle attività sul sito
- Gestione delle autorizzazioni per i caregivers – parenti
- Gestione dei Data su server cloud EU sicuri e ridondanti
LINK UTILI RELATIVI ALLE SOLUZIONI CSP-S1 E CSP-CARDIO
https://youtu.be/0FCsW5ao-dQ https://youtu.be/E5YGzonAA5o
https://youtu.be/IhB0MVrBC4E https://youtu.be/y88ILeam0yA
https://youtu.be/Vfqa9tyLry0 https://youtu.be/ke8WB82xzjM
https://www.csptelemedicina.it https://www.internationalcarecompany.com