SOLUZIONE CSP – S1

Capostipite della famiglia di dispositivi indossabili di salvaguardia personale, la Soluzione CSP – S1 monitora dovunque il  livello di attività, e determina allarmi in caso di caduta a terra, immobilità prolungata, sconfinamento da zona sicura (recinti virtuali impostati da Portale o determinati dalla presenza di localizzatori domestici aggiuntivi) e behavior change (cambio delle abitudini e del livello di attività rispetto ai giorni e notti precedenti).

La certezza di sapere sempre come sta il nostro familiare, dove si trova (grazie ai localizzatori domiciliari, GPS e cella telefonica), ed essere avvisati in tempo reale in caso di emergenze (malessere, caduta a terra, immobilità) od anomalie.

La chiamata e gli allarmi sono inviati autonomamente ad una più che qualificata Centrale Operativa 24/7 (tempo medio risposta in 7 secondi) che all’occorrenza può mettere l’Assistito in contatto con Medico Specialista, o gestire l’emergenza clinica con invio di Soccorsi.

CARATTERISTICHE E FUNZIONI DEL DISPOSITIVO S1 PER ASSISTENZA PERSONALE

La Soluzione CSP-S1 rappresenta, semplicemente, una pietra miliare nel monitoraggio personale dello stato di salute dei nostri cari.

  • Dispositivo resistente all’acqua
  • Facilmente ricaricabile grazie alla dock-station che funge anche da localizzatore domestico
  • I piccoli localizzatori domestici (a batteria o presa di corrente a parete), accoppiati al dispositivo, definiscono gli ambienti di casa e consentono di discriminare le abitudini quotidiane e le attività dell’Assistito per evidenziarne possibili deviazioni; al di fuori della portata del localizzatore, la posizione è garantita da GPS e cella telefonica.
  • Invio e ricezione di data e chiamate tramite SIM integrata
  • Funzione SOS: con semplice pressione di un pulsante si attiva l’allarme (via SMS, email e chiamata “hand-free”) per il familiare e la Centrale Operativa 24/7
  • Funzione MAN DOWN con allarme immediato
  • Fino a 5 chiamate dirette programmabili
  • Servizi di notifica tramite chiamata, e/o SMS e/o email
  • Servizio di Centrale Operativa 24/7 multilingua
  • Registro eventi ed attività con report periodici
  • Funzione “OTA Management”
  • Avvisi automatici programmabili, ad esempio per ricordare all’Assistito di assumere farmaci o presentarsi ad appuntamento con telefonate preregistrate al giorno ed ora prefissati
  • Allarme “nessuna risposta”
  • Allarme immobilità prolungata
  • Grafici di livello di attività (ora, giorno, settimana, mese) per il monitoraggio dello stato di salute dell’Assistito ed ottenere utili informazioni sulle le variazioni occorse nel periodo:
  • al domicilio, per ambiente (cucina, bagno, stanza da letto, sala da pranzo, soggiorno etc.)
  • fuori casa

 

TIPI DI ALLARME GESTIBILI DA PIATTAFORMA

Sono disponibili livelli differenti di monitoraggio in base alle condizioni di salute dell’Assistito.  CSP Telemedicine, Amministratore di Sistema, determina la modalità preferita di monitoraggio concordata in base alle esigenze personali. Il familiare può accedere direttamente alla Piattaforma tramite le credenziali personali, ed apportare alcune modifiche tali comunque da non pregiudicare in alcun modo la funzionalità della Soluzione (ad es. ricezione allarmi personali via SMS – chiamata – email, che giungono comunque sempre alla Centrale Operativa 24/7).

  • Attivazione – disattivazione di zona sicura
  • Allarme di allontanamento dal localizzatore domestico
  • Allarme caduta a terra
  • Allarme immobilità
  • Report localizzazioni
  • Report localizzazione d’emergenza (monitoraggio forzato)
  • Nessuna risposta alla chiamata di emergenza su posizione nota
  • Livello basso di batteria / batteria scarica
  • Batteria localizzatore domestico in scarica

Il dispositivo registra il livello di attività dell’Assistito, per ambiente, consentendo di valutare facilmente la qualità di vita ed eventuali alterazioni occorse nel tempo grazie a grafici e report periodico.

CSP Telemedicine, inoltre, può fornire direttamente al domicilio l’assistenza medica in caso di bisogno, come anche dispositivi medici connessi alla Centrale Operativa 24/7, di facile utilizzo, per videovisite con lo Specialista ed il monitoraggio domiciliare dell’ECG, scompenso cardiaco congestizio, aritmia cardiaca, pressione arteriosa, glicemia, coagulazione, saturazione di ossigeno nel sangue, etc.

 

CONFIGURAZIONI POSSIBILI DELLE FUNZIONI DEL DISPOSITIVO S1

La Soluzione consente di scegliere tra quattro diversi profili, tali da garantire livelli crescenti di autonomia gestionale da parte dell’assistito o del familiare. Anche così è possibile, tuttavia, attivare o disattivare singole e specifiche funzioni o livelli di notifica – allarmi.

Particolarmente indicato per persone che soffrono di middle cognitive impairment o Demenza senile di basso grado. Oltre alla misura del livello di attività, ed a generare allarmi per caduta a terra od immobilità, questa configurazione permette di conoscere la posizione dell’assistito all’interno della portata dei localizzatori domestici, oppure di creare dei “recinti virtuali” (cerchi crescenti sino a due Km dalla abitazione, poligoni o forme geometriche varie di “area protetta” ma anche “itinerari sicuri”).  Ciò consente di gestire la posizione dell’assistito con un grado determinato di autonomia, fondamentale per la sicurezza personale ma anche per evitare il peggioramento che avviene di solito con il “key closed patient”. Tenere infatti il malato quasi segregato tra quattro mura, per la paura che possa perdersi, influisce negativamente sul suo stato di umore, sul tono muscolare, sui valori di pressione arteriosa e glicemia, e soprattutto sui ritmi “veglia-sonno”, che vengono tendenzialmente invertiti con il progredire – spesso ancora più veloce – della malattia. La moderna tecnologia consente, inoltre, di risparmiare i costi di una assistenza domiciliare (spesso non gradita dagli anziani), da utilizzare quando davvero occorre.

L’interfaccia assistito è disabilitata, per evitare falsi allarmi e modifiche involontarie nella impostazione. Consente di ricevere automaticamente gli allarmi (caduta a terra, immobilità, sconfinamento, batteria bassa etc.) e le telefonate effettuate da parte delle persone presenti nella lista (comunicata) e dalla Centrale Operativa. Le chiamate possono essere eseguite solo dagli utenti autorizzati e sono sempre concluse dal chiamante. Con questo profilo il dispositivo verifica regolarmente che il localizzatore domestico sia alla portata, ed in caso negativo invia allarme alla Centrale Operativa ed attiva il modulo GPS comunicando l’esatta posizione dell’assistito. Quando egli rientra nel recinto virtuale od a casa l’allarme viene annullato.

Particolarmente indicato per persone non del tutto autosufficienti ma in possesso di piena facoltà mentale. L’assistito può attivare i pulsanti di allarme (SOS) ed effettuare delle chiamate, ma non ha accesso alle impostazioni per evitare che esse siano modificate per errore.  Il dispositivo può ricevere automaticamente le telefonate effettuate dalle persone presenti nella lista “chiamate rapide” o dalla Centrale Operativa. Le telefonate e le richieste di soccorso possono essere terminate solo dal chiamante. La localizzazione dell’assistito avviene solo in caso di chiamata d’emergenza.

Particolarmente indicato per persone in pieno possesso delle facoltà mentali ed autosufficienti. Le funzioni di interfaccia sono abilitate ed è possibile premere il pulsante di allarme od effettuare chiamate d’emergenza scegliendo tra i nomi indicati presenti nella lista degli autorizzati, gli unici oltre alla Centrale Operativa abilitati a contattare l’assistito. La localizzazione dell’assistito avviene solo in caso di chiamata d’emergenza, che egli può rifiutare.

Particolarmente indicato per persone autosufficienti, escursionisti e lavoratori isolati. L’interfaccia dell’assistito ha tutte le funzioni abilitate. Egli può rifiutare le chiamate ovvero selezionare la modalità “silenzioso”, “aereo”, “normale”, “nascosta”. Le telefonate possono essere concluse sia dal chiamante che dall’assistito. La localizzazione dell’assistito avviene solo in caso di chiamata d’emergenza.

Il consumo della batteria del dispositivo CSP-S1 dipende dal profilo selezionato e dall’utilizzo (accensioni ripetute del modulo GPS per sconfinamenti, chiamate, allarmi). Ad esempio, con il profilo “track” ed in condizioni di bassa mobilità sul territorio, si prevede una ricarica di poche ore delle batterie ogni 6-7 giorni. In qualsiasi caso CSP e la Centrale Operativa conoscono in ogni istante lo stato della batteria dell’orologio, ed avvisano che è tempo di sottoporre a ricarica il dispositivo mettendolo (per circa 4 ore) nell’alloggiamento dedicato.  

 

TIPOLOGIA DI ASSISTENZA PERSONALE DEL DISPOSITIVO CSP – S1 

E’ possibile scegliere tra una funzione autonoma, senza il supporto della Centrale Operativa, ed una funzione integrata di Servizi, completi al punto da prevedere la consegna di farmaci e l’invio di Medico direttamente al domicilio, od accesso ai Servizi avanzati di Telemedicina.

 

SENZA UTILIZZO DELLA CENTRALE OPERATIVA.

Il singolo caregiver, o familiare, od utente finale, può configurare in autonomia le funzioni del dispositivo e del Portale, accoppiando il nome utente ed i localizzatori all’ID del dispositivo; viene abilitato a gestire le configurazioni delle funzioni ed a ricevere direttamente sul proprio telefono gli avvisi e le chiamate, gli SMS, le email per allarmi di caduta a terra, immobilità, sconfinamento da area sicura, come anche verificare i livelli di attività e la posizione dell’Assistito. In questo caso l’utente accetta espressamente la clausola di manleva ove CSP Telemedicine è ritenuta completamente indenne da qualsiasi  responsabilità derivante dalla erronea immissione sul Portale, da parte dell’utente, delle corrette credenziali di accoppiamento ID utente, dei numeri telefonici da contattare in caso di allarme, come anche si manleva della cattiva gestione da parte dell’utente delle tipologie degli allarmi, definizione e gestione delle aree sicure, utilizzo incongruo dei localizzatori domiciliari, sconfinamenti dalle zone sicure, allarmi batteria bassa-scarica, valutazione della posizione dell’Assistito, perdita dell’Assistito.

 

CON CENTRALE OPERATIVA 24/7.

In questo caso, CSP Telemedicine si occupa di eseguire tutte le operazioni necessarie per attivare il   Servizio, abilitare il tipo opportuno di monitoraggio (in base alle condizioni di salute dell’assistito), gli allarmi, la gestione 24/7 degli stessi, sino all’invio di soccorsi al domicilio, in caso di necessità. Nello specifico:

  • Accoppiamento nome utente – ID del dispositivo indossabile
  • Accoppiamento ID dei localizzatori domestici (ad esempio per cucina, bagno, sala da pranzo-soggiorno, stanza da letto) al dispositivo indossabile
  • Inserimento nel Portale delle specifiche richieste quali, a titolo esemplificativo:
    • Area sicura domiciliare, aree esterne su cerchi concentrici – poligoni, itinerari sicuri
    • Attivazione / disattivazione geofence
    • Allarme allontanamento
    • Nessuna risposta in caso di emergenza
    • Livello basso della batteria del dispositivo e dei localizzatori domiciliari
    • Batteria scarica
  • Programmazione degli allarmi come da specifiche richieste dall’utente finale – intermedio (familiare, caregiver)
  • Inserimento sul Portale degli account e dei numeri telefonici per l’invio-ricezione di allarmi e chiamate (SOS, caduta a terra, immobilità prolungata, sconfinamento etc.)
  • Inserimento nel Portale dei numeri telefonici abilitati alla chiamata dal dispositivo e verso il dispositivo
  • Inserimento nel Portale dei numeri telefonici chiamabili dal dispositivo con pressione di un tasto
  • Regolazione in remoto del volume dell’altoparlante del dispositivo
  • Inserimento dei livelli di gestione (Amministratore di Sistema – Centrale Operativa – familiare o caregiver – utente finale)
  • Modifica del cinturino come da specifiche richieste (materiale – colore – chiusura di sicurezza)
  • Monitoraggio delle attività su portale
  • Supporto tecnologico e medico 24/7
  • Invio di report periodici sullo stato dell’assistito.

L’utente finale, od il caregiver od il familiare, possono scegliere diverse tipologie di monitoraggio fornito dalla Centrale Operativa tecnica e clinica, con un livello avanzato di personalizzazione che può essere modificato in qualsiasi momento, secondo necessità:

  1. gestione 24/7 delle chiamate, degli allarmi, sconfinamenti, SOS, caduta a terra; consulto medico telefonico, reminder assunzione farmaci ed appuntamenti, invio Ambulanza in caso di necessità
  2. come 1, con in più invio del Medico al domicilio in caso di necessità
  3. come 1, 2, con aggiunta del Servizio di Telemedicina DOC 24. Questo Servizio (cfr. https://www.doc24.it) permette di eseguire video consulti diretti con Medici Specialisti, oltre al monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa, della glicemia, della saturazione di ossigeno nel sangue, accesso al Portale DOC24 – Medical Passport con credenziale univoca, ed alla cartella clinica.
  4. come 1, 2, 3, con aggiunta di Soluzioni e Servizi domiciliari di Telemedicina integrata mediante la fornitura di dispositivi medici connessi alla Centrale Operativa per il monitoraggio di diversi parametri vitali (elettrocardiogramma, spirometria, ossimetria, glicemia, coagulazione, temperatura, peso, attività cardiorespiratoria con fonendoscopio professionale remoto, valutazione fine di cute ed annessi, valutazione clinica di occhio, orecchio, naso e gola, peristalsi intestinale, etc.).

 

PRIVACY POLICY E CONSENSO INFORMATO

IL SERVIZIO E’ ATTIVABILE SOLO PREVIA PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE DELLE REGOLE DI UTILIZZO, DELLA PRIVACY POLICY DI CSP TELEMEDICINE  E SOLO PREVIA SOTTOSCRIZIONE DEL CONSENSO INFORMATO DA PARTE DELL’UTENTE FINALE (O DEL SUO TUTORE LEGALE).

Avvertenze. L’uso dei Servizi e delle Soluzioni di CSP Telemedicine è a pagamento ed è soggetto alla sottoscrizione dei termini contrattuali e di valido consenso informato; non è cedibile a terzi; è temporale; può essere revocato in qualsiasi momento (mancato pagamento dei Servizi, uso improprio, uso illecito, uso incongruo, cessione a terzi o non autorizzati, mancato rispetto delle norme).

NOTE GENERALI. CSP Telemedicine è CENTRO SERVIZI come definito dal Ministero della Salute, e nel contesto specifico della teleassistenza si occupa di:

  • Distribuire sul territorio i dispositivi pronti all’uso con manuali d’uso, garanzia di Legge su HW e SW
  • Raccolta e conservazione di valido consenso informato
  • Assegnazione di ID utente e profilazione clinico anagrafica
  • Titolarità del trattamento dei dati e Data Protection Officer
  • Accesso alla piattaforma CSP – Navigil – Rafael
  • Sostituzione dei dispositivi guasti o malfunzionanti
  • Distribuzione materiale di consumo
  • Software Housing ed aggiornamento HW – SW
  • Monitoraggio delle attività sul sito
  • Gestione delle autorizzazioni per i caregivers – parenti
  • Gestione dei Data su server cloud EU sicuri e ridondanti

 

LINK UTILI RELATIVI ALLE SOLUZIONI CSP-S1 E CSP-CARDIO

https://youtu.be/0FCsW5ao-dQ                              https://youtu.be/E5YGzonAA5o 

https://youtu.be/IhB0MVrBC4E                             https://youtu.be/y88ILeam0yA 

https://youtu.be/Vfqa9tyLry0                                 https://youtu.be/ke8WB82xzjM  

https://www.csptelemedicina.it                              https://www.internationalcarecompany.com