Farmacie

CSP Telemedicine è stata una delle prime Compagnie a sviluppare ed applicare la filosofia dell’Internet of Human. Bene connettere gli oggetti, ma meglio ancora, quando possibile, pensare a chi può beneficiare di oggetti connessi: l’Uomo.

La nostra Storia nasce da una visione lontana, nel 2006, assai prima quindi di fondare una Società Provider di Servizi integrati di Telemedicina (cfr. LA MIGLIORE TECNOLOGIA, nella Home Page) e CENTRO SERVIZI come definito dal Ministero della Salute.

 

L’esperienza in ingegneria clinica, nella costruzione di modelli di monitoraggio remoto e di dispositivi medici, la passione per gli algoritmi e l’utilizzo della regressione logistica nella profilazione delle patologie che rivestono un ruolo nosologico importante nel contesto sociale, ci hanno consentito di ideare dei modelli applicabili alla realtà clinica anche in un contesto come la FARMACIA.

 

Le Farmacie, infatti, sono diffuse sul territorio in modo capillare, ed anche se non sono presidiate da Medici in linea teorica potrebbero divenire un luogo assai opportuno per fare da ponte tra il Paziente ed un Medico.

A patto di creare le condizioni giuste. E questo richiede esperienza e visione.

Il nostro modello prevede che in Farmacia si possa recare il Paziente che non ha i mezzi per utilizzare dispositivi di telemedicina perché questi sono costosi, richiedono una connessione internet ad alta velocità e stabile, una stampante, un pad o monitor.

CSP Telemedicine mette in questo caso a disposizione  Soluzioni e dispositivi medici di facile utilizzo: basta premere un bottone per essere messi in contatto con il Medico, che riceve dati e parametri clinici che possono essere valutati in tempo reale attraverso la televisita.

Molte Farmacie si sono attrezzate, nel tempo, con dispositivi di base, in genere rappresentati dagli elettrocardiografi e sfigmomanometri (misura della pressione arteriosa).

Ma questa non è vera telemedicina, ed è anche un approccio pericoloso e fuorviante.

Infatti, l’ECG viene eseguito in Farmacia per un controllo periodico richiesto dallo Specialista (che si ritrova con un tracciato eseguito in modi diversi, con posizionamento degli elettrodi spesso in modo erroneo) od in caso di sintomi (dolore al petto, al braccio, mancanza di fiato o “fame d’aria“). Qui sta il pericolo vero per la salute del Paziente: l’ECG in genere non viene refertato subito, ma dopo alcune ore o giorni. Spesso mancano i precedenti, ed un tracciato francamente ischemico può produrre la richiesta di ricovero immediato, mentre l’infarto visualizzato con il tracciato può essere occorso mesi od anni prima… No, questo tipo di telemedicina produce confusione, e risulta essere un vero pericolo per la nostra salute, tra ritardo di diagnosi, diagnosi errata, mancata diagnosi.

 

Cosa propone CSP Telemedicine: una serie di dispositivi, quali quelli presenti nella lista sottostante, con cui ricreare al meglio le condizioni per una valutazione clinica basata su più parametri vitali (ad esempio la saturazione di ossigeno nel sangue, con condivisione in tempo reale di esami pregressi) in un contesto di televisita, dove il Medico interagisce in modalità video con il Paziente per una valutazione dermatologica, otorinolaringoiatrica, internistica, ematologica, pediatrica…

 

Noi vogliamo poter valutare il Paziente in Farmacia come se si trovasse nello Studio medico: la tecnologia impiegabile difatti consente di valutare i toni cardiaci, soffi valvolari, murmure vescicolare, soffi bronchiali, soffi vascolari dei grandi vasi, peristalsi intestinale… occhio, naso, gola, lesioni dermatologiche con una definizione clinica ottimale e tanto altro… potendo arrivare ad una diagnosi, e ad esprimere un parere sanitario con un referto ed eventuale prescrizione farmacologica o di altri esami.

Questa è la telemedicina che amiamo, e che proponiamo.

Un altro esempio del nostro concetto di telemedicina è presente nell’AREA SCIENTIFICA (misura dell’INR nei pazienti che assumono farmaci anticoagulanti): il Paziente in terapia anticoagulante orale (che deve opportunamente sottoposti a dosaggio dell’INR ogni 15 giorni per evitare emorragie cerebrali od eventi ischemici) si presenta in Farmacia quando lo desidera, viene aiutato dal Personale ad eseguire la misura del rapporto tra PT/PTT (INR) tramite la puntura di un dito (come per la glicemia), e nel giro di pochi secondi riceve il dosaggio da assumere per i prossimi giorni consigliato dall’Ematologo.

Questo evita al Paziente di doversi recare nei vari Centri Emofilia e Trombosi per eseguire prelievi venosi ed aspettare pazientemente qualche ora per avere i risultati dell’esame a cui si è sottoposto. Dosaggi spesso consigliati per telefono, con il rischio di incomprensioni…

 

Solo questo tipo di telemedicina può essere a nostro avviso applicabile, perché ha senso clinico, riduce i costi di spostamento sul territorio, abbatte i tempi di risposta, è affidabile, e migliora la qualità della vita e delle cure.

 

Per scegliere la Soluzione migliore in relazione ai dispositivi medici utilizzabili (lista sotto) ed alle specifiche esigenze, come anche per ottenere informazioni sui costi e tempi di costruzione specifica del modello sanitario ideale, per cortesia contattare direttamente CSP Telemedicine inviando una email ad info@csptelemedicina.it – oggetto “Telemedicina in Farmacia“.