Comunità chiuse

CSP Telemedicine è stata tra i primi a sviluppare ed applicare la filosofia dell’Internet of Human. Bene connettere gli oggetti, ma meglio ancora, quando possibile, pensare a chi può beneficiare di oggetti connessi: l’Uomo.

CSP Telemedicine, provider di Servizi integrati di Telemedicina, è CENTRO SERVIZI come definito dal Ministero della Salute ed ha sviluppato uno specifico modello per portare il Medico direttamente presso le “comunità chiuse”, spesso montane, lontane (per tempo e distanza) da Strutture ospedaliere di secondo livello.

Grazie al Servizio avanzato ed integrato di Telemedicina, la Comunità, grande o piccola che sia, può finalmente fare affidamento su valutazioni cliniche, controlli, consulti in tutte le branche specialistiche, ed eseguire in remoto molti esami clinici, valutati in tempo reale dal Medico in televisita.

La visita medica tradizionale viene pertanto effettuata solo nei casi strettamente necessari, non altrimenti gestibili in telemedicina, con importante saving time e saving cost, miglioramento della qualità della vita, miglior gestione delle risorse.

 

Insieme alle Autorità locali, i nostri Ingegneri clinici ed il responsabile dell’Area sanitaria individueranno il luogo fisico dove installare le attrezzature ritenute necessarie tra quelle disponibili (lista più in basso).

I requisiti di base per installare una Clinica Virtuale sono:

  • un luogo asciutto, dotato di corrente elettrica, ben illuminato ed areato, facilmente accessibile dalla popolazione
  • una buona rete cellulare per una valida e stabile connessione Wi-Fi (in mancanza di rete wifi o valido segnale cellulare, CSP Telemedicine può fornire una apparecchiatura satellitare che genera il segnale ottimale per le connessioni)
  • un Responsabile cui affidare le attrezzature.

 

Quando occorre accedere al Servizio, è sufficiente premere un tasto per entrare in contatto con il Medico, che aiuterà ad eseguire gli esami strumentali con i dispositivi assegnati (elettrocardiogramma, valutazione dell’aia cardiaca e polmonare, valutazione dermatologica e degli annessi, di orecchio, naso, gola, occhio etc.).

 

CSP Telemedicine può fornire anche un KIT farmaci (vedi) contenente tutto l’occorrente per affrontare e gestire l’urgenza/emergenza in attesa di soccorsi avanzati.