TytoHome (TYTOCARE Ltd) è un dispositivo medico integrato con App e portale sanitari, facilmente trasportabile in custodia di piccolo ingombro, che può essere agevolmente gestita in autonomia ed in mobilità.
Il dispositivo è facilmente utilizzabile anche da parte di non professionisti della Salute e permette di eseguire in qualsiasi momento, ed in autonomia, esami su orecchio, naso, bocca e gola, cuore, polmoni, addome, cute ed annessi, e di prenotare una comoda tele visita con il Medico (modalità dissincrona).
Altrimenti gli esami possono essere eseguiti anche nel contesto di una tele visita (modalità sincrona o “real time”) con il Medico.
Caratteristiche funzionali del dispositivo medico TytoHome
Dispositivo “touch-screen” integrato, alimentato a batteria, a norma di Legge, comprensivo di:
- Termometro basale “no-touch” (infrarossi)
- Camera digitale per esami diagnostici fini della cute ed annessi e bocca – tonsille – cavo faringeo viciniore ai pilastri, naso; la videocamera permette di eseguire fotografie e video ad altissima risoluzione nonché di inviare immagini e video in tempo reale al Medico della persona in esame, in modalità di Videomedicina – tele visita. Un applicativo software integrato permette di eseguire gli esami con guida d’aiuto. Il dispositivo ha una autoregolazione della luminosità e brillanza delle immagini (foto e video), ma il Medico può intervenire durante l’esecuzione dell’esame aumentando o diminuendo i parametri preimpostati.
- Otoscopio per esecuzione real-time, ovvero salvataggio in memoria per successivo controllo del Medico, di esami diagnostici fini del padiglione auricolare esterno sino alla membrana timpanica. La videocamera permette di eseguire fotografie e video ad altissima risoluzione nonché permette di inviare immagini e video in tempo reale al Medico della persona in esame, in modalità di Videomedicina – tele visita. Un applicativo software permette infine di eseguire l’esame da sè con il corretto posizionamento del dispositivo medico. Il dispositivo ha una autoregolazione della luminosità e brillanza delle immagini (foto e video), ma il Medico può intervenire durante l’esecuzione dell’esame (quando condotto real-time) aumentando o diminuendo i parametri preimpostati.
- Stetoscopio Esso permette l’auscultazione fine dell’attività cardiaca (toni, soffi valvolari, frequenza e ritmo cardiaco) e respiratoria (incluso il tasso respiratorio) semplicemente appoggiando il dispositivo sulla parete toracica anteriore nei punti indicati dal dispositivo stesso o sotto guida del Medico, quando l’esame viene condotto real-time. Uno specifico software, durante l’esame condotto per i toni cardiaci ed i soffi valvolari o vascolari, elimina il rumore dell’attività respiratoria. Sempre specifico software, durante l’esame condotto per l’auscultazione respiratoria (murmure vescicolare, soffi bronchiali, atelettasie, altro di pertinenza pneumologica) elimina il rumore dell’attività cardiaca. Altri filtri specifici eliminano i rumori di fondo ambientali. Il Medico ha la possibilità anche in questo caso di registrare il tempo ritenuto necessario od utile dell’attività cardiaca o respiratoria, e salvare i dati sul portale. Il Medico, durante l’esecuzione real time dell’attività cardiaca e respiratoria, può intervenire in remoto aumentando il segnale ed agendo su ulteriori parametri al fine di ottenere il massimo risultato in ottica diagnostica.
Lo stesso stetoscopio, infine, può essere utilizzato per l’auscultazione viscerale della parete addominale mediante valutazione della peristalsi intestinale (torpida od aumentata ed in che quadranti) e del battito cardiaco fetale.
Ulteriore utilizzo dello stetoscopio, sotto stretta guida in remoto di Chirurgo Vascolare, è l’auscultazione di eventuali soffi vascolari e qualità dell’onda sfigmica dei grossi vasi centrali e periferici.